9 Giugno 2019 - 13:08 . Porta Pia . Curiosità

Vintage e associazioni di volontariato, così il mercatino rivitalizza il piazzale di Porta Pia

Quadri, libri e oggetti vintage sui banchi del mercatino allestito sul piazzale di Porta Pia
Quadri, libri e oggetti vintage sui banchi del mercatino allestito sul piazzale di Porta Pia

Artigianato, oggetti vintage e associazioni di volontariato. Nonostante il caldo estivo il quartiere ha partecipato con interesse alla quarta edizione di “Vivi Porta Pia”, il mercatino domenicale sul piazzale antistante il monumento del bersagliere.

La giornata è cominciata alle 10 del mattino e proseguirà fino alle 20. Tra i vari banchi sono presenti stand di alcune associazioni di volontariato quali Vagabondi in moto e Peter Pan. Entrambe le realtà hanno fatto raccolta fondi per le attività benefiche che portano avanti.

“Vedere la partecipazione della gente ci ripaga dell’impegno speso”, spiega Paolo Peroso, presidente dell’associazione Amici di Porta Pia. L’appuntamento mensile a Porta Pia è un’iniziativa che orami i cittadini sembrano aspettarsi. Oggi erano molti anche i turisti stranieri. “Vogliamo rivitalizzare questo angolo di Roma e farlo diventare un centro di aggregazione, un luogo dove sviluppare le idee. L’invito a partecipare è rivolto tanto ai commercianti quanto ai residenti – conclude Peroso -. È possibile infatti, anche in futuro, avere spazi gratuiti, dove i privati possono inventarsi, promuoversi, esporsi, aggregarsi e fare volontariato”.

A margine del mercatino, inoltre, i volontari di alcune associazioni di quartiere hanno anche ripulito da rifiuti ed erba alta la zona della breccia.

Su tutto il piazzale di Porta Pia il divieto di parcheggio sarà in vigore fino alle 22 di questa sera.

SFOGLIA la fotogallery

LEGGI la notizia del mercatino dello scorso maggio