6 Maggio 2019 - 9:05 . Nomentana . Cronaca

Villa Paganini, questo è il progetto dei volontari per salvaguardare l’area per i cani

Le due associazioni di cittadini volontari “Amo Quartiere Trieste” e “Comitato Piazza Caprera” si uniscono per il bene degli amici a quattro zampe che frequentano Villa Paganini. I bisogni degli animali e le erbacce che invadono l’area cani di via Nomentana, infatti, attualmente vengono ripuliti da un ragazzo in difficoltà, immigrato in Italia, che sta cercando un lavoro.

I bisogni degli animali e le erbacce che invadono l’area cani di Villa Paganini vengono ripuliti da un immigrato che sta cercando un lavoro

Per aiutarlo e ringraziarlo del suo lavoro, quindi, i membri del “Comitato Piazza Caprera” lo ripagano con il contributo mensile versato dagli associati. “Ma nonostante si tratti solo di cinque euro ogni 30 giorni, succede spesso che i residenti non vogliano partecipare”, racconta a RomaH24 Nicoletta Camboni, membro dell’associazione.

Per questo, si sono aggiunte Barbara Lessona e Clara Datti per dare il loro contributo all’iniziativa. “È importante, però, che i cittadini non si adagino – sottolinea la Lessona -. Trovare un luogo pulito dagli escrementi non significa che non si debbano raccogliere quelli del proprio animale. Lo scopo dei volontari è creare una mentalità di attivismo comune, in cui ogni residente fa qualcosa per migliorare le condizioni di vita di un interno quartiere”.