6 Marzo 2021 - 13:43 . Trieste-Salario . Cronaca

Villa Paganini, così (ormai tre anni fa) l’area giochi è stata abbandonata a se stessa

Villa Paganini
Villa Paganini

Il Campidoglio si è dimenticato dell’area giochi di Villa Paganini. A lanciare l’allarme su Facebook è la consigliera del II Municipio Paola Rossi. Che ricostruisce anche un po’ di storia.

Il cancello dell’ex area giochi

Come racconta Rossi, le giostre furono montate nel 2002, in concomitanza con la riqualificazione della villa. Poiché l’area si trovava davanti alla scuola Montessori, venne anche installato un cancello affinché i bimbi potessero utilizzarla con facilità. Tuttavia, circa tre anni fa i giochi vennero smontati e reinstallati in un altro punto di Villa Paganini.

Risultato? Area ludica chiusa e abbandonata a se stessa da allora. Lo scorso novembre da via Dire Daua era anche partita una lettera indirizzata al Dipartimento Tutela Ambiente di Roma Capitale, con la richiesta di riaprirla e renderla agibile per i 140 bimbi che frequentano la Montessori. Ma senza fortuna.

La lettera dello scorso novembre

“Dispiace constatare questa miopia, dispiace la mancanza di empatia con semplici bisogni. Dispiace valutare che si preferisce chiudere uno spazio che servirebbe ai bambini”, chiosa Paola Rossi.