14 Settembre 2020 - 13:04 . Trieste-Salario . Scuola

Villa Paganini, conclusa la prima fase di lavori alla scuola Montessori: ecco le foto

Montessori
Montessori

Alla riapertura delle scuole, il 14 settembre, il VII Circolo Montessori di Villa Paganini è arrivato con l’aria ringiovanita. Prima della santificazione gli operai hanno potuto concludere la prima parte di un intervento di riqualificazione dei padiglioni in legno.

Alcuni interventi ancora da ultimare

Un progetto di restyling voluto dal II Municipio. Il nucleo iniziale dell’istituto è costituito infatti da tre padiglioni in legno, donati dalla Svizzera nel 1948 alla città di Roma che decise di darli in uso all’Opera di Maria Montessori e posizionarli all’interno del giardino pubblico di Villa Paganini. “Da tempo questa scuola aveva bisogno di un restyling. Come abbiamo avuto le risorse le abbiamo adoperate”, ha spiegato la presidente della Commissione Scuole del II Municipio Paola Rossi. “L’ultimo restauro alla storica struttura del quartiere era stato nel 2007 a opera del Dipartimento Scuola del Comune – prosegue la Rossi. “Per i giovani allievi quella di oggi è sicuramente una bella sorpresa”.

I padiglioni ristrutturati

Ma durante le vacanze di Natale ci sarà una seconda fase di lavori. Il progetto, nella sua interessa prevede infatti di intervenire sui padiglioni interni, riqualificare le facciate esterne e i tetti, verniciare e pulire le assi di legno. E ancora, montare nuovi infissi per il risparmio energetico. “Nelle attuali circostanze non è possibile far convivere un cantiere con l’inizio delle lezioni. Porteremo a termine il lavoro tra pochi mesi. Ci sembra molto bello fare questi lavori in occasione dei 150 anni dalla nascita di Maria Montessori”, ha concluso la Rossi.