20 Dicembre 2019 - 11:24 . Africano . Cronaca

Villa Leopardi, questa è la storia del nuovo albero donato al nostro parco

Una paulonia per ricordare un ragazzo di 29 anni e dare nuovo ossigeno a Villa Leopardi. Nel parco in zona Africano è stata piantato un albero in memoria di un giovane scomparso tragicamente nel giugno del 2019.

La curiosità è che Alvise Trincanato – questo era il suo nome – non era del quartiere, né di Roma, ma di Verona. Aveva però una grande passione per l’agricoltura, la cultura rinascimentale della Capitale e la rigenerazione urbana di luoghi abbandonati. I suoi genitori, tramite il passaparola, in questi mesi avevano saputo che nel Trieste-Salario c’è una associazione molto attiva per la cura e la difesa del verde pubblico, gli “Amici di Villa Leopardi“.

villa leopardi

E così si sono messi in contatto con Massimo Proietti Rocchi, il presidente del comitato, e hanno concordato questa donazione arborea, coordinandosi anche con le autorità locali.

villa leopardi

“Alvise era un architetto pieno di vita – ha raccontato il papà Antonio -. Siamo contenti di ricordarlo in una città che amava particolarmente, in un contesto di valorizzazione del territorio. L’albero che abbiamo scelto, la paulonia, è molto efficace nel combattere le emissioni di anidride carbonica e, a fine primavera, produrrà fiori di colore lilla, profumatissimi, a pochi passi dall’area bimbi. Questo pensiero ci riempie il cuore”.

villa leopardi

Gli amici romani della villa, dal canto loro, si occuperanno poi dell’innaffiatura per tutto il primo anno.