11 Giugno 2020 - 9:45 . Nomentana . Curiosità

Villa Leopardi, le cornacchie e il dramma di mamma anatra (ma un cucciolo si salva)

La cucciolata di Villa Leopardi
La cucciolata di Villa Leopardi

Una femmina di germano reale ha dato alla luce otto piccoli a Villa Leopardi. È successo il 5 giugno. A raccontarlo sono i volontari che curano la villa quotidianamente.

Un esemplare di germano reale

L’uccello selvatico, che normalmente nidifica nell’ansa del Tevere, aveva deposto le uova da giorni, senza che nessuno se ne accorgesse, nel fitto della vegetazione. Poi, nel fine settimana, la sorpresa. Otto anatroccoli sono stati visti camminare dietro la mamma all’interno della villa.

Ma presto la scena bucolica è stata guastata da alcune cornacchie che avrebbero mangiato sei degli otto piccoli. La madre è riuscita a scappare con uno di loro, mentre l’ultimo è riuscito a salvarsi da solo. Il cucciolo è stato trovato alcune ore dopo nel giardino di un villino a pochi metri da Villa Leopardi. E una volontaria, che vive nell’abitazione, ha allora portato l’anatroccolo al rifugio della Lipu (Lega italiana protezione uccelli) vicino al Bioparco, a via Aldrovandi, dove ora ha trovato finalmente “casa”.

Il piccolo, che aveva difficoltà a camminare, è stato aggiunto a una cucciolata, portata alla Lipu negli stessi giorni e proveniente dalla tangenziale, altezza Campi Sportivi.