18 Giugno 2018 - 18:16 . Nomentana . Cronaca

Villa Leopardi e Forte Antenne, 60 soggetti interessati alla riqualificazione

Sono 60 le manifestazioni di interesse che, associazioni di quartiere e altri enti, hanno fatto pervenire al II Municipio per prendere parte al progetto di riqualificazione di Villa Leopardi e Forte Antenne. Si tratta di un’attesa lunga oltre un anno, che giunge alla fine della prima parte di un lungo percorso iniziato nel giugno 2017 e che da oggi entrerà nella seconda fase di attuazione.

Nel dettaglio sono 27 le proposte presentate per Villa Leopardi, mentre le restanti 33 riguardano Forte Antenne.

Il Municipio dovrà scegliere le proposte migliori per provare a far rinascere i due edifici: il villino nel parco di via Nomentana era stato sgomberato dai rifiuti da pochi giorni, mentre l’ex struttura militare, sopra Monte Antenne, è inagibile da anni.

I due beni, dal 10 ottobre scorso, sono gestiti dal Municipio, mentre il percorso partecipato sarà in cogestione con il Campidoglio, proprio con l’obiettivo di trovare la miglior soluzione possibile tramite la concertazione tra organismi centrali e decentrati.

Il 23 marzo  la direzione tecnica ha aperto le buste con le offerte giunte entro i termini previsti dal bando. Questi soggetti, eterogenei, si incontreranno con i tecnici dell’amministrazione periodicamente a Villa Mercede. Tra i soggetti interessati spiccano alcune associazioni molto attive nel nostro quartiere, tra cui Amici di Villa Leopardi, per Villa Leopardi e Amuse per Forte Antenne. Per questo stesso sito ha presentato domanda anche Pro Bike, negozio di bici che sul numero di giugno del nostro mensile ha presentato il suo progetto per la creazione di una pista da mountain bike.

Attraverso questi link è possibile leggere le determinazioni dirigenziali con l’elenco delle domande presentate al Municipio:

Villa Leopardi

Forte Antenne