18 Aprile 2021 - 13:06 . Africano . Ambiente

Villa Leopardi, arrivano le coccinelle: posizionate le prime 200 – Foto

Sono arrivate giovedì pomeriggio, 15 aprile, a Villa Leopardi, le prime 200 coccinelle che serviranno per la lotta biologica alla “toumeyella parvicornis”, parassita killer dei pini di Roma.

La sperimentazione, iniziata un anno fa a Villa Leopardi, prende il nome di “Coccinella libera tutti” e riunisce diverse associazioni quali “Amici di Villa Leopardi”, il comitato di quartiere “piazzale Don Minzoni”, gli “Amici dei Pini di Roma”, il “Parco Mario Riva Onlus”, il comitato “Via Mascagni”, i volontari di “Aurelio Decoro XII” e il comitato “Catalani Vessella” con il patrocinio dell’assessorato all’Ambiente del II Municipio. 

Le coccinelle, donate da BioPlanet, sono state liberate in quota su 5 esemplari di “pinus pinea” e “pinus halepensis”. Venerdì 16 aprile altre 100 sono state liberate in zona Parioli, al parco Mario Riva.

Lo scopo è quello di fronteggiare l’avanzata della cosiddetta “cocciniglia tartaruga” in maniera naturale, escludendo l’utilizzo di sostanze chimiche che vengono invece iniettate direttamente nella corteccia degli alberi. Per supportare il progetto, è possibile donare a questo link.