24 Febbraio 2020 - 8:40 . Trieste-Salario . Cultura

Villa Borghese, ecco la raccolta fondi per acquistare un busto del Bernini

Galleria Borghese
Galleria Borghese

Otto milioni di euro per acquistare un busto creato dal Bernini. La Galleria Borghese ha lanciato una raccolta fondi per l’acquisto di un bronzo che ritrae il papa fiorentino Urbano VIII Barberini. L’opera, risalente al 1658, è attualmente di proprietà dei discendenti.

Il busto del Bernini

Secondo la storia, Urbano VIII fu una figura strettamente connessa alle vicende della collezione di Scipione Borghese della quale fu l’ispiratore. Così come fu l’ideatore e il suggeritore dei temi rappresentati da Gian Lorenzo Bernini nelle monumentali sculture che l’artista realizzò giovanissimo per Villa Borghese dove ancora è possibile ammirarle.

Nella descrizione del portale che cura la raccolta si può infatti leggere: “L’opera è dunque legata strettamente al luogo che attende di ospitarla. Oltre che per il suo intrinseco valore storico-artistico, l’acquisizione del busto di Urbano VIII costituirebbe quindi una eccezionale circostanza, sia per l’importanza dell’autore, sia per il personaggio che è rappresentato e colmerebbe la lacuna, per la Galleria Borghese, di non possedere un ritratto del Barberini assieme a quelli degli altri illustri protagonisti della corte borghesiana”.

Attualmente la cifra raccolta è di 42mila euro.