24 Ottobre 2019 - 10:37 . Trieste-Salario . Cronaca

Villa Borghese, ecco come interverrà il Comune per la manutenzione del parco

Una gara da più di 2 milioni di euro per la manutenzione di Villa Borghese. Fonti interne al Comune fanno sapere che l’assegnazione del bando è in corso, anche se non ci sono tempistiche certe poiché si tratta di un iter piuttosto complesso.

La riqualificazione dell’enorme polmone verde è stata inserita nel piano di manutenzione straordinaria dei parchi di Roma, presentata lo scorso 31 maggio dalla sindaca Virginia Raggi.

In totale, il Campidoglio interverrà su una superficie di 45.000 m² di Villa Borghese. Innanzitutto, verranno effettuati la messa in sicurezza e il ripristino dei percorsi naturali dissestati, comprensivi dei viali e delle scalinate, oltre che del sistema fognario.

Verranno poi rimessi a nuovo gli ingressi di viale Raimondi e riqualificata la fontana Oscura Ovale e quella dell’Acqua Felix. È previsto poi il ripristino degli intonaci sui muri dei Giardini Segreti e delle balaustre nel piazzale del Museo Borghese.

E ancora il riassetto dell’area intorno alla casina dell’Orologio, i livellamenti del terreno intorno a piazza di Siena e il riassestamento dei viali Esculapio e Madama Letizia. Un calendario molto fitto di lavori, quindi, per restituire alla villa storica, che unisce Flaminio e Parioli, il suo antico splendore.