15 Luglio 2021 - 15:03 . Trieste-Salario . Cronaca

Villa Ada, un nasone danneggiato e rifiuti ovunque. Gli ambientalisti: “E’ così che la musica cura il parco?”

La fontanella danneggiata
La fontanella danneggiata

Una fontanella danneggiata e rifiuti ovunque. I postumi della vittoria dell’Italia agli Europei 2020, festeggiata in tutta Roma la scorsa domenica 11 luglio, si sono palesati anche a Villa Ada, dove i maxischermi hanno proiettato la finale contro l’Inghilterra.

La fontanella danneggiata

A denunciarlo è l’Osservatorio Sherwood, che sulla sua pagina Facebook ha pubblicato le foto di una fontanella danneggiata e di rifiuti accumulati in diversi punto dello storico parco del Trieste-Salario: “Dopo la serata della finale degli Europei di calcio è finita ko la fondamentale fontanella che si trova accanto agli ex gabinetti Ama, per altro ancora chiusi e in eterna attesa della gara di assegnazione della gestione. Nel frattempo in tutto il parco, complice l’eliminazione di secchioni e cestini (e la mancata apparizione dei promessi contenitori differenziati agli ingressi), i rifiuti si vanno spargendo un po’ ovunque”.

L’Osservatorio punta il dito contro il festival musicale “Villa Ada incontra il mondo”, tornato dopo un anno di pausa forzata nel 2020 a causa della pandemia. “La kermesse estiva dentro Villa Ada quest’anno è stata chiamata ‘La musica che cura’, ma nel vedere alcuni degli effetti non sembra che sul parco sia molto efficace“.