19 Febbraio 2020 - 15:45 . Trieste-Salario . Cronaca

Villa Ada, torna la dedica a Zaki con una modifica. L’autrice ne spiega il motivo

Il nuovo disegno di Laika dedicato a Zaki e Regeni
Il nuovo disegno di Laika dedicato a Zaki e Regeni

“Nessuno può ridurci al silenzio”. Sui muri di Villa Ada, nei pressi dell’ambasciata egiziana, torna il disegno dedicato a Patrick Zaki e Giulio Regeni. L’ideatrice, la street artist Laika, ha voluto apportare una modifica rispetto alla prima opera che era stata affissa lo scorso 12 febbraio, un particolare che spiega lei stessa in un post pubblicato su Instagram e intitolato “Nessun può ridurci al silenzio”: “Sono tornata sul “luogo del delitto” – scrive Laika – ho voluto rappresentare il momento esatto dello strappo del poster ad opera del misterioso “qualcuno”, per farglielo rivivere. Solamente che dietro a quell’immagine non c’è un vuoto, ma un mare di persone che fa sentire la propria voce per la liberazione di Patrick”.

Il primo disegno di Laika in cui Giulio Regeni abbraccia Patrick Zaki

L’immagine originaria ha resistito soltanto un paio di giorni, prima che, nottetempo, una mano sconosciuta la strappasse. 

Oggi, alle 16.30, era previsto un sit-in fuori Villa Ada davanti all’ambasciata d’Egitto. L’appuntamento con Amnesty, per protestare e chiedere a gran voce la scarcerazione di Patrick Zaki, ha ricevuto lo stop dalla Questura di Roma per motivi di sicurezza. Ma il sit-in ci sarà ugualmente, simbolico e a cui prenderanno parte i rappresentanti delle diverse associazioni per i diritti umani.

Zaki, studente egiziano dell’università di Bologna, è stato incarcerato il 7 febbraio in Egitto con le accuse di diffusione di notizie false, incitamento alla protesta e istigazione alla violenza e ai crimini terroristici.

LEGGI l’intervista a Laika nello speciale (a cura di Roberta Bonetti)

LEGGI perché è stato negato il sit-in a Villa Ada per Zaki

LEGGI la news delle nuova affissioni in Villa Ada dopo la scomparsa del poster

LEGGI lo speciale sul sit-in davanti all’Ambasciata d’Egitto (a cura di Daniele Galli)

LEGGI la news della rimozione del poster

GUARDA le foto del poster di protesta apparso sulle mura di Villa Ada

LEGGI la news sulla targa dedicata a Giulio Regeni rimossa dall’ingresso di Villa Ada