6 Febbraio 2021 - 13:15 . Trieste-Salario . Cronaca

Villa Ada, siringhe nel parco da una settimana: ecco quando verranno rimosse

Siringhe, con tanto di ago, dentro Villa Ada. Ma presto saranno rimosse. Sia il 28 che il 29 gennaio erano infatti state ritrovate nel bosco tra il pratone e le ex Scuderie reali.

A segnalarne la presenza erano stati per primi gli attivisti di Osservatorio Sherwood. RomaH24 ne ha documentata un’altra nello stesso punto, gettata tra le foglie secche, e una addirittura tra le aiuole del viale che va dal bar Scoiattolo al pratone, a pochi metri da uno degli ingressi di via Salaria.

RomaH24 è tornata a Villa Ada il 5 febbraio, per verificare se le siringhe ritrovate fossero state rimosse. La situazione, tuttavia, è la stessa della settimana precedente, con le siringhe ancora al loro posto, come dimostrano le foto. Sempre nella zona del boschetto, ne è stata anzi trovata un’altra, nascosta tra i cespugli.

Un’altra siringa trovata nel boschetto il 5 febbraio

Ma per quale motivo le siringhe non sono ancora state portate via dopo tutti questi giorni? L’ente che svolge il servizio di raccolta delle siringhe usate abbandonate su suolo pubblico è Ama, che tuttavia si attiva solo attraverso una segnalazione alla Linea Verde chiamando il numero 800 867 035.

La siringa trovata nel vialetto dopo il bar Scoiattolo

In aggiunta, sono previsti itinerari periodici di raccolta in alcuni siti dove la presenza di siringhe è più ricorrente. Gli operatori addetti al servizio intervengono tutte le mattine dal lunedì al sabato e sono dotati di vestiario di protezione e di un’attrezzature specifica, composta da pinze speciali, contenitori da 30 e 60 litri a chiusura ermetici irreversibile.

Contattata da RomaH24, Ama ha spiegato che inizierà l’intervento a Villa Ada i primi giorni della prossima settimana.