6 Marzo 2022 - 7:26 . Trieste-Salario . Cronaca

Villa Ada, partiti i lavori per l’area giochi al Colle della Finanziera. Fabiano: “I prossimi interventi”

Iniziati i lavori al Casale della Finanziera per la realizzazione della nuova area ludica
Iniziati i lavori al Casale della Finanziera per la realizzazione della nuova area ludica

di Marco Barbaliscia 

Villa Ada avrà presto nuove aree giochi per i bambini. Sono ufficialmente partiti i lavori per la realizzazione di un parco per bambini a Colle della Finanziera. Dopo lo smantellamento della precedente area, i primi giorni di marzo hanno visto il Comune di Roma azionare le macchine per consegnare ai cittadini un servizio prezioso.

Il progetto per l’area giochi del Casale della Finanziera

Villa Ada
Il progetto della nuova area ludica

La situazione era al limite. L’area giochi prossima al Casale della Finanziera era caratterizzata da una struttura con assi di legno, sbarre, scala in corda e quadri, un sostegno per altalene vuoto e tre piattaforme senza nulla. Il panorama, però, si appresta a cambiare. Rino Fabiano, assessore all’Ambiente del II Municipio, racconta i dettagli del progetto: “Questo è solo il primo di una serie di interventi che rientrano nell’appalto da 3 milioni di euro stanziato dal Dipartimento”, dice a Roma H24.

Poi ancora: “L’area giochi del Casale della Finanziera rappresenta il progetto più importante in termini di grandezza. Il piano prevede l’installazione di diversi moduli di ultima generazione. Ringrazio l’Ufficio aree ludiche di Roma Capitale per la realizzazione di un’opera che avvicinerà ancora di più le famiglie a Villa Ada”.

Ogni modulo presente nella nuova area giochi avrà il tappeto anti-infortunio e sarà caratterizzato da una parte centrale e due laterali con altalene, scivoli con ponti e un piccolo castello. L’obiettivo – dice Fabiano – “è ultimare i lavori entro un mese. In primavera i bambini avranno la loro area ludica qui a Villa Ada”.

Aree ludiche, i prossimi interventi

Villa Ada
L’area ospiterà i nuovi giochi

L’assessore annuncia poi le altre aree ludiche oggetto di interventi di riqualificazione e facenti parte del medesimo appalto: “Sempre a Villa Ada sarà sistemata l’intera area per bambini vicino al laghetto piccolo. Nel Municipio, poi, si opererà sulle zone giochi di Villa Paganini, via Mascagni e piazzale Manila”. I lavori “devono essere ultimati per la fine del 2022, ma la speranza è che possano essere consegnati già in estate”.

L’assessore Fabiano spera poi nella riqualificazione dell’area fitness di Villa Ada: “Il Comune deve prendere in considerazione l’idea di rivalorizzare l’intera zona. Il laghetto grande può diventare navigabile ed essere reso fruibile da barchette a mano e canoe. Un progetto per il recupero del laghetto stesso per vedere sempre più famiglie vivere il nostro parco”.