20 Giugno 2018 - 19:39 . Salario . Social

Villa Ada, il Comune recupera la casa del custode dopo 27 anni di occupazione

Dopo la sentenza del 28 maggio del Tar, il Comune di Roma riacquisisce ufficialmente l’ex appartamento del custode a Villa Ada. A darne notizia è la stessa Sindaca, Virginia Raggi, attraverso il proprio profilo ufficiale su Facebook, dove è stato anche pubblicato un video dell’interno della casa, oltre 100 metri quadrati con tanto di terrazzo con affaccio sullo storico parco capitolino.

L’occupazione abusiva è durata per oltre 27 anni. L’appartamento, che si trova nell’edificio denominato Tribuna, era stato consegnato negli anni ’50 ad un ex ispettore del Servizio Giardini, poi deceduto nel 1991. La moglie ha continuato a mantenerne il possesso, pur non avendone il titolo, e la casa è poi passata prima alla figlia e infine alla nipote. Nessun occupante, fin dal 1993, ha mai pagato affitto al Comune, che invece ha quantificato il valore in 1200 euro mensili. L’amministrazione capitolina è intervenuta, dopo inutili tentativi di recuperare il bene, presentando un ricorso al Tar nell’ottobre scorso e il Tribunale Amministrativo ha dato ragione al Campidoglio, riconsegnando così il bene alla cittadinanza.

Ora il Comune dovrà decidere come destinare questa struttura, chiesta da anni dalle associazioni ambientaliste per trasformarla in una “Casa del Parco”, centro studi e di incontri per valorizzare un bene unico come è Villa Ada.

GUARDA il video dell’appartamento