25 Gennaio 2021 - 11:02 . Trieste-Salario . Degrado

Villa Ada, è ancora allarme insediamenti abusivi: la denuncia di un cittadino

Villa Ada
Villa Ada

È ancora allarme insediamenti abusivi a Villa Ada. Un residente – tramite il gruppo Facebook “Quartiere Trieste-Salario II Municipio – ha segnalato la presenza di un piccolo accampamento dietro al parco dei bambini, davanti ai civici 68 e 70.

In risposta alla denuncia social è intervenuta la consigliera municipale Sandra Bertucci: “Ci hanno segnalato l’insediamento e ho già provveduto a chiamare gli uffici e la polizia competenti per risolvere la situazione, ma sto aspettando ancora una risposta”.

Nel frattempo, il cittadino ha inviato una comunicazione al Sistema unico della segnalazioni del Comune. Per usufruire del Sus è necessario accedere al sito di Roma Capitale e, previa identificazione tramite il sistema Spid (Sistema unico di identità digitale) o Cns (Carta nazionale dei servizi), compilare il modulo attraverso il quale si possono inviare suggerimenti, segnalazioni o reclami al riguardo le attività degli uffici capitolini.

La procedura è molto semplice, basta riportare una breve descrizione del problema e geolocalizzarla, scrivendo il nome della strada interessata. È possibile, inoltre, inviare anche un file (una fotografia o un documento). Una volta completata la segnalazione, sarà “protocollata” dal sistema affinché l’utente possa seguirne l’iter in tempo reale.

La segnalazione ha tre stadi di avanzamento: “Registrata” (acquisita dal sistema in fase di verifica), “In lavorazione” (in carico a una struttura dell’Amministrazione) e “Chiusa” (con risposta da parte dell’Amministrazione, obbligata a riferire l’esito della segnalazione, sia esso positivo o negativo).

LEGGI la news sui bagni di Villa Ada