18 Ottobre 2018 - 13:40 . Africano . Cronaca

Vie dello shopping, la soluzione di Stefàno: “Soste a pagamento per i residenti”

“Abbiamo una soluzione pronta, che dovrà però passare attraverso la Giunta: togliere l’esenzione del pagamento per il parcheggio sul blu per i residenti lungo gli assi viari dello shopping“. Enrico Stefàno, presidente della commissione mobilità del Comune di Roma ha pronta la proposta per tentare di risolvere tutta la serie di problemi nati dopo il ripristino dei cordoli lungo la preferenziale di viale Libia e viale Eritrea.

Le nuove delimitazioni hanno provocato la dura reazione dei commercianti, impossibilitati a poter scaricare o caricare merci, anche per la scarsità di aree dedicate, ma altre proteste sono montate da chi ha familiari disabili o da parte dei residenti che devono effettuare traslochi. Allo stesso tempo il nuovo sistema di viabilità ha ricevuto l’approvazione di molti abitanti della zona africana, ma rimane il problema dei parcheggi, vista anche la perdurante mancata apertura di quelli sotterranei in piazza Annibaliano. “In questi giorni, dopo aver parlato con i commercianti, ho fatto una verifica con il dipartimento Mobilità – spiega Stefàno a RomaH24 -. Abbiamo valutato la possibilità di istituire strisce bianche per il disco orario lungo le due strade, ma questo non è normativamente possibile. L’unica scelta, ma non potrà essere attuata prima del 2019, è quella di rendere a pagamento i parcheggi blu di viale Libia e viale Eritrea anche per i residenti“.

La delibera non riguarderebbe solo la zona africana, ma sarebbe poi utilizzata anche per le altre strade dello shopping della Capitale, come via Cola di Rienzo o via Tuscolana”. In attesa di ulteriori sviluppi, in Campidoglio stanno valutando come tamponare la situazione in vista del periodo natalizio: “L’idea è di aumentare le navette a disposizione dei cittadini – conclude Stefàno – o eventualmente proporre un pedonalizzazione”.

LEGGI le reazioni degli utenti degli autobus

LEGGI i problemi per i diversamente abili

GUARDA l’esperimento di RomaH24 sui tempi di percorrenza

GUARDA il video del camion incastrato lungo viale Eritrea

LEGGI le reazioni dei residenti

LEGGI il commento del presidente di Assomalia, Giulio Anticoli

LEGGI la rabbia dei commercianti