4 Dicembre 2020 - 11:36 . Somalia . Viabilità

Viale Somalia, addio sampietrini: così appare la strada dopo la conclusione dei lavori

Viale Somalia
Viale Somalia

Sampietrini addio. Sono ufficialmente terminati i lavori per il rifacimento della strada a viale Somalia. La rimozione degli storici blocchetti della pavimentazione, a partire da largo Forano fino a via Salaria, è finita, lasciando spazio al nuovo asfalto.

Contestualmente all’intervento, è stata eseguita anche la potatura degli alberi che costeggiano il tratto interessato. Due di questi, considerati malati, sono stati abbattuti. Il progetto è stato coordinati dal Dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana di Roma Capitale.

Viale Somalia
Viale Somalia

La rimozione è stata decisa proprio dal Campidoglio, secondo cui gli storici mattoncini non erano giudicati più idonei, almeno in questa parte di strada in pendenza. “Numerosi gli incidenti in caso di pioggia, a causa della pavimentazione ormai liscia. In aggiunta molti residenti avevano inoltrato degli esposti al Comune, lamentandosi per le vibrazioni dovute alle deformazioni della strada”. Queste le spiegazioni degli addetti ai lavori sul cantiere.

L’intervento fa parte di un progetto più ampio di rimozione dei sampietrini nella Capitale, sempre per motivi di sicurezza. Tra le altre strade interessate c’è anche via IV Novembre, a pochi passi da piazza Venezia. E prossimamente toccherà anche a via Nazionale.

Viale Somalia
Viale Somalia, addio sampietrini

LA COMPRAVENDITA ON-LINE

E proprio riguardo a questo tema, nelle scorse settimane il Corriere della Sera ha parlato di una curiosa compravendita. Quella di sampietrini antichi di Roma. Sul web è infatti molto facile imbattersi in annunci del tipo “Sampietrini di basalto originali di antico centro storico per lastricati, viali, piazze, un euro al pezzo, disponibilità un centinaio“, oppure “Vendesi a euro 0.50 l’uno 400 mq di bellissimi sampietrini in basalto, originali di antico centro storico, misura 12X12, prezzo trattabile”. Con tanto di foto dimostrative.

Offerte esplicite, comprensive di numeri di telefono per contattare il venditore. Il che allontana l’ipotesi di un traffico oscuro e illegale. Un fatto che, però, colpisce per via delle tempistiche, viste le operazioni di rimozione in corso in questo periodo nelle strade storiche e non della Capitale.