29 Marzo 2021 - 15:12 . Nomentana . Viabilità

Viale Regina Margherita, riattivata la telecamera all’incrocio con via Adda

Viale Regina Margherita
Viale Regina Margherita

È stata riattivata alla mezzanotte di oggi, 29 marzo, la telecamera che presidia la preferenziale in viale Regina Margherita. Si tratta dell’apparecchio in direzione via Nomentana, all’angolo con via Adda, che tante polemiche ha suscitato – e sta suscitando – tra i residenti del quartiere.

Il motivo sta nella raffica di multe ricevute da molte persone. Secondo quanto raccontato dai cittadini, la videosorveglianza avrebbe segnalato infrazioni anche soltanto per una ruota che abbia oltrepassato di poco la linea gialla, cosa per molti difficile da evitare, viste le tante macchine in doppia fila che insistono lungo viale Regina Margherita. Le proteste social del quartiere hanno anche portato alla creazione del comitato Regina Margherita, che ha fin qui raccolto 1000 firme alla petizione per annullare le sanzioni e inviato alla prefettura 250 ricorsi. A questi se ne aggiungono altri 100 spediti tramite la class action avviata dall’associazione Codici.

Un problema, quello del superamento della linea gialla della preferenziale, a cui Roma servizi per la mobilità ha posto rimedio con l’installazione dei cordoli bassi all’inizio di marzo. Inoltre, ha fatto sapere ancora l’agenzia, “la telecamera era spenta dallo scorso gennaio per consentire interventi di potatura nonché la realizzazione del cordolo a protezione della stessa corsia preferenziale”.

Fino a oggi, appunto. La telecamera sarà ora in funzione 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

LEGGI lo scontro tra FdI e Pd nel II Municipio