19 Marzo 2021 - 11:01 . Africano . Ambiente

Viale Libia, il quartiere dice addio ad altri due pini. Fabiano: “Erano ritenuti pericolosi”

Il quartiere ha perso altri due alberi. Stavolta le motoseghe sono entrate in azione a viale Libia, altezza piazza Gondar, tagliando due pini sullo spartitraffico.

Come mostra il collage pubblicato dalla pagina Facebook “Partito Roma Nord”, questa perdita ha modificato e non poco lo skyline della storica strada del Trieste-Salario. Scatenando, come accade sempre in questi casi, il malcontento social dei residenti. Anche perché nessun avviso, sostengono in molti, aveva annunciato l’intervento.

Dalla pagina Facebook “Quartiere Trieste-Salario – II Municipio”

Ma i cittadini non sono i soli a essere rimasti spiazzati dal taglio dei due pini. Neanche al II Municipio sono arrivate comunicazioni dal Comune, come spiegato l’assessore all’Ambiente Rino Fabiano: “No, non eravamo a conoscenza -spiega -. Mi è stato comunicato dall’Ufficio giardini che questi pini erano stati catalogati, a seguito di una relazione tecnica, come alberi ad alta pericolosità“.

Prosegue Fabiano: “Ho chiesto quindi un immediato reimpianto, ma non sembra sia previsto. E se non si farà entro marzo, vista l’estate alle porte, poi non sarà più possibile per alcuni mesi. A ottobre, quando si potrà ripiantumare,  se non lo farà il Comune siamo pronti a chiedere i nulla osta per poterlo fare noi”.

Sulla questione, tramite la propria pagina Facebook, si è espresso anche Francesco Figliomeni, consigliere di Fratelli d’Italia e vice presidente dell’Assemblea capitolina: “Ci stiamo attivando con l’amministrazione capitolina e il II Municipio, a guida Pd, per chiedere le motivazioni che hanno portato all’abbattimento – scrive -. Nonostante la cura del verde a Roma sia stata totalmente abbandonata dalla giunta grillina in questa consiliatura, continuiamo ad assistere alle barbarie urbanistiche nella quali l’amministrazione a guida Raggi sembra eccellere, ovvero il taglio indiscriminato degli alberi senza procedere, invece, alla manutenzione, accanendosi contro un elemento essenziale per il decoro urbano e il contenimento dei livelli d’inquinamento dell’aria”.

Il pino crollato a corso Trieste

In queste settimane il tema degli alberi torna quindi centrale nel Trieste-Salario. Lo scorso 9 marzo, infatti, è crollato un altro pino a corso Trieste, dove 24 ore più tardi ne è stato tagliato un altro ritenuto pericolante. Un intervento programmato, ha spiegato Fabiano, a cui ne seguiranno certamente degli altri.

LEGGI le parole di Fabiano sulle prossime potature

LEGGI la news sul crollo del pino

LEGGI il commento di Migheli (Salviamo i pini di corso Trieste)

LEGGI il commento di Rollin (Pd)