20 Marzo 2021 - 15:30 . montesacro . Viabilità

Viabilità, domani stop al traffico nella fascia verde: ecco gli orari e le deroghe

Controlli durante la domenica ecologica
Controlli durante la domenica ecologica

Domani, domenica 21 marzo, è in programma il quarto e ultimo appuntamento con la “Domenica ecologica”, per quanto riguarda l’inverno 2020/2021.

Ai fini di limitare l’inquinamento atmosferico, l’iniziativa prevede il divieto di circolazione per tutti i mezzi a motore nella zona a traffico limitato denominata “fascia verde”. 

Il blocco del traffico sarà in vigore dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, anche per quelli che sono dotati di un permesso di accesso alle Ztl cittadine.

Sono ammesse ovviamente delle deroghe, che riguardano i veicoli elettrici e ibridi, quelli alimentati a metano e GPL, gli Euro 6 a benzina, i ciclomotori a due ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi, i motocicli a 4 tempi Euro 3 e successivi. Per tutte le altre deroghe è possibile consultare il sito di Roma Capitale. 

E’ inoltre prevista su tutto il territorio comunale l’intensificazione dei controlli per l’accertamento del rispetto delle normative sul divieto di combustione all’aperto. La polizia locale di Roma Capitale provvederà alla vigilanza al fine di garantire l’osservanza del provvedimento.