24 Gennaio 2022 - 7:22 . Trieste-Salario . Cronaca

Via Topino, nuovi scavi ad un mese dal rifacimento dell’asfalto. Rossi: “Si tratta di un lavoro urgente”

Lavori in via Topino
Lavori in via Topino

Via Topino di nuovo oggetto di dibattito tra i residenti del nostro quartiere. La strada, nel tratto compreso tra piazza Verbano e piazza di San Saturnino, ha visto aprirsi un cantiere nella giornata di mercoledì 19 gennaio. I lavori interessano la rete elettrica della zona e anche il tratto di via Volsinio che affaccia sulla piazza è occupato dagli scavi.

A creare scalpore tra i residenti sono le tempistiche dei lavori. Via Topino, nel mese di dicembre scorso, è stata infatti completamente riasfaltata dal II Municipio. Il nuovo cantiere avviato da un sottoservizio (in questo caso Acea) porta alla conseguente rottura di un tratto di strada appena rifatto.

Via Topino
Nuovo scavo Acea nel tratto tra piazza Verbano e piazza di San Saturnino

La polemica è scoppiata sui social e sono tanti i cittadini che, sulla pagina ‘Quartiere Trieste Salario – II Municipio’ hanno mostrato le loro perplessità. Una domanda ricorre più di altre: “Non era più logico fare prima lo scavo del sottoservizio e dopo l’asfalto?”.

Paola Rossi, assessora ai Lavori Pubblici del II Municipio, risponde sulla vicenda: “Il motivo dell’intervento non c’è stato comunicato, ma se hanno scavato su una strada appena rifatta vuol dire che stiamo parlando di un lavoro urgente, con il problema originatosi successivamente”. Infatti – chiude Rossi – “c’è una norma che impone ai sottoservizi di non intervenire per due anni sulle vie rifatte, eccezion fatta per i casi d’emergenza”.

LEGGI: Lavori in via Topino, Rossi: “Nuovo asfalto e strada più sicura. Ecco i tempi”