11 Ottobre 2018 - 18:06 . Salario . Cronaca
Via Rieti: danno alle fognature, cantiere aperto da febbraio
Un intero isolato allacciato alle fognature solo grazie ad una pompa elettrica. Cantine e magazzini al piano interrato inutilizzabili per i continui allagamenti di acque nere. Un cantiere aperto da febbraio senza data di chiusura.
Succede nel quartiere Trieste-Salario, all’incrocio tra via Rieti e via Velletri.
“Sono mesi che è aperto questo buco, non riescono a trovare la soluzione al problema, si tratta di un danno alle fognature” ci spiega il titolare della galleria Santandrea Arte, che si affaccia sulla buca aperta. “Nel frattempo qui i sotterranei, le cantine, i magazzini sono inutilizzabili, io ho avuto diversi allagamenti di acque nere”.
Ricostruiamo anche grazie al racconto di altri residenti e commercianti della zona la vicenda, che inizia due anni fa.
In seguito al cedimento di porzioni di sottosuolo, si interrompe l’allaccio alle fognature dell’isolato collocato tra via Salaria, via Rieti, via Velletri e via Savoia.
Il condominio più prossimo all’allaccio, quello di via Velletri 35, incarica una ditta per risolvere il problema. I costi relativi ad eventuali riparazioni alle immissioni condominiali sono a carico dei privati.
La soluzione tecnica del danno è più difficile del previsto, i tempi si allungano. Il condominio di via Velletri trova un accordo verbale con il Comune per non pagare le spese di occupazione stradale.
Della vicenda si interessa il SIMU ed Acea, ma la situazione rimane ferma. L’allaccio alle fogne dell’intero isolato è al momento garantito da una pompa elettrica sempre in funzione.