8 Febbraio 2022 - 6:16 . Nomentana . Viabilità

Via Reggio Emilia, il Dipartimento dà parere favorevole al cambio di viabilità: i dettagli

Via Reggio Emilia
Via Reggio Emilia

Un incrocio pericoloso del nostro quartiere sarà risistemato. Il Municipio e il Comune lavorano in sintonia per ridisegnare la viabilità di via Reggio Emilia e strade limitrofe. La strada collega via Nizza a via Nomentana e, nel punto d’intersezione con via Alessandria, è stata teatro di numerosi incidenti nel corso degli ultimi anni.

Tra le cause d’impatto individuate c’è l’alta velocità. Le automobili che percorrono la via rettilinea non rispettano i limiti. Il Municipio ha così recepito una proposta della polizia locale di una modifica alla viabilità della strada e, ad un anno dal sollecito, si registrano novità.

Valentina Caracciolo, assessora alla Mobilità del II Municipio, spiega più nel dettaglio gli ultimi aggiornamenti: “Il Dipartimento Mobilità ha dato parere favorevole alla parziale modifica dei sensi di marcia su via Reggio Emilia e via Cagliari, nei tratti afferenti a via Nomentana”, scrive in un post su Facebook.

Via Cagliari
Via Cagliari

Poi specifica: “In sostanza, si uscirà da via Cagliari sulla Nomentana e si entrerà da via Nomentana su via Reggio Emilia”. L’obiettivo è dunque quello di eliminare l’attraversamento delle automobili di via Alessandria per chi sale da via Nizza, che non potrà più proseguire verso via Nomentana, ma sarà costretto girare a sinistra.

Questo – chiude Caracciolo – “dovrebbe contribuire a ridurre i tamponamenti che quotidianamente avvengono all’intersezione tra via Alessandria e via Reggio Emilia”. Un ulteriore passo importante verso il raggiungimento dell’obiettivo, nella pratica ancora non imminente: “Ci vorrà tempo, nel dare seguito informeremo adeguatamente e con anticipo la cittadinanza ed i residenti”.