24 Aprile 2022 - 7:26 . Nomentana . Viabilità

Via Nomentana, tre interventi tra via Zara e corso Trieste per rendere gli incroci più sicuri

Via Nomentana incrocio corso Trieste
Via Nomentana incrocio corso Trieste

di Marco Barbaliscia 

Obiettivo sicurezza per le strade di Roma e del nostro territorio. Il sindaco Gualtieri ha messo tra le priorità del suo mandato il raggiungimento di uno status che porti a far diminuire il numero di incidenti. Proprio per questo Roma Servizi per la Mobilità e l’assessorato ai Trasporti hanno stilato un elenco di 70 “Black Points” critici.

La lista comprende i luoghi più pericolosi della capitale da mettere in sicurezza e vede elencati anche gli incroci dove, negli ultimi anni, si sono verificati più sinistri. Gli interventi verranno realizzati entro la fine del 2023. Nella giornata di giovedì 21 aprile, la Giunta di Roma Capitale ha approvato una delibera per un primo stanziamento di 4 milioni di euro da investire per la messa in sicurezza dei tratti e delle intersezioni stradali a massimo rischio.

Obiettivo strade sicure: intervento su via Nomentana

Tra i primi quattro progetti già individuati figura anche un incrocio che si trova nel nostro quartiere. Il riferimento è a via Nomentana, altezza via Lazzaro Spallanzani. Negli ultimi dieci anni, solo in questo punto, si sono verificati ben 22 incidenti. Il bilancio è di 13 feriti e un morto con il 60% dei sinistri che ha comportato feriti. Nella casistica sono stati coinvolti anche due pedoni per un costo sociale medio annuo di 800mila euro.

Ma cosa verrà fatto, nel dettaglio, per rendere l’incrocio più sicuro? Eugenio Patanè, assessore ai Trasporti di Roma Capitale, lo spiega a Roma H24: “L’intervento consiste in tre opere che mirano a risolvere altrettante criticità evidenziate in fase di analisi non solo su via Nomentana, ma anche su intersezioni limitrofe”.

Gli interventi previsti

Via Nomentana
Il progetto dei tre interventi per rendere via Nomentana e corso Trieste più sicure

Il primo lavoro interessa corso Trieste all’altezza degli incroci con via Zara e via Alessandria. Sui quattro angoli dei marciapiedi all’incrocio con corso Trieste saranno realizzate delle barriere per evitare fenomeni di sosta illegale che provocano assenza di visibilità ai guidatori al momento della svolta con l’installazione di alcuni paletti.

Il secondo intervento sarà realizzato all’incrocio tra corso Trieste e via Nomentana. I lavori prevedono il prolungamento dei due marciapiedi ai lati delle corsie centrali di via Nomentana. Le nuove cuspidi hanno il compito di impedire le svolte illegali su corso Trieste (per chi proviene da Porta Pia) e su via Spallanzani (per chi proviene da piazza Sempione). Sarà poi messo in sicurezza anche l’attraversamento pedonale di corso Trieste su via Nomentana con l’installazione di un piccolo cordolo centrale al centro delle strisce per proteggere i pedoni dalle auto.

L’ultimo lavoro interessa infine via Nomentana all’altezza di via Zara. Qui sarà realizzata una chiusura del varco di passaggio per evitare fenomeni di attraversamento veicolare contromano. Le analisi sull’incrocio hanno infatti dimostrato che diversi veicoli provenienti da via Zara svoltano a sinistra su via Nomentana, nonostante questa manovra sia vietata. L’installazione di un ostacolo fisico impedirà il ripetersi dell’irregolarità.

LEGGI: Settanta incroci nella lista nera. Gualtieri: c’é un piano per ridurre gli incidenti entro l’anno