6 Aprile 2022 - 7:28 . Nomentana . Cronaca

Via Nomentana, cavi del filobus a terra e strada chiusa. Atac: “Un mezzo pesante li ha tranciati”

Il tratto di via Nomentana chiuso da viale Regina Margherita
Il tratto di via Nomentana chiuso da viale Regina Margherita

Una lunga giornata di lavoro per gli operatori e di passione per i cittadini che transitano quotidianamente sulla strada. Martedì 5 aprile via Nomentana è stata parzialmente chiusa al traffico veicolare nel tratto compreso tra via Reggio Emilia e via Zara.

La causa è il ritrovamento dei cavi del filobus caduti a terra. Sul posto è intervenuta la polizia locale che si è occupata della messa in sicurezza dell’area e delle modifiche alla viabilità. La carreggiata centrale di via Nomentana è stata chiusa dalle 5 del mattino in entrambe le direzioni con il traffico veicolare e gli autobus deviati nelle corsie laterali. Inevitabili i disagi e il blocco della circolazione che, nelle ore di punta, si è paralizzato.

A risentire della chiusura è stato tutto il tratto di via Nomentana, da Porta Pia sino a Montesacro. La conferma arriva da alcuni residenti che hanno raccontato sui social la loro esperienza personale. “Ho impiegato 40 minuti per raggiungere viale XXI Aprile da piazza Sempione, poi da lì ho continuato a piedi”, scrive Federica in un commento sulla nostra pagina Facebook di RomaH24 Montesacro. Parole alle quali fa eco il pensiero di Marco: “C’è voluta quasi un’ora e venti minuti per arrivare a corso Trieste da piazza Sempione”.

Via Nomentana, la causa dei cavi tranciati

Via Nomentana
Gli autobus deviati nelle corsie laterali di via Nomentana

I disagi hanno caratterizzato l’intera giornata. Ma cosa ha provocato la rottura dei cavi? Questi – fa sapere Atac – “non si sarebbero rotti per un guasto, ma sarebbero stati tranciati da un mezzo pesante che, transitando verso le ore 4 del mattino, ha urtato i fili, facendoli cadere”. Gli operatori avrebbero infatti trovato le tracce di un urto che confermerebbero l’ipotesi.

Un fatto, aggiunge Atac, “già successo in passato e sul quale continueremo ad indagare, completando tutti gli accertamenti del caso. Gli operatori hanno dovuto controllare tutto il tratto di filo da viale Regina Margherita sino a via di Santa Costanza, visto che l’impatto ha danneggiato l’intera struttura. Il servizio della linea 90 è stato garantito dagli autobus a gasolio”.

LEGGI: Guasto ai cavi del filobus, traffico in tilt in via Nomentana : ecco cosa sta accadendo