14 Maggio 2018 - 13:06 . Vescovio . Ambiente

Via Monte delle Gioie: il pino va abbattuto, residenti in rivolta

Via Monte delle Gioie questa mattina è stata risvegliata dalle urla provenienti dalla strada. Tutto è nato dall’abbattimento programmato di un pino di proprietà della clinica Villa Mafalda. Verso le 8 una residente si è avvicinata alla pianta, nell’area del centro sanitario, per impedirne il taglio da parte della ditta privata che era stata incaricata. Poco dopo altri abitanti sono scesi in strada ed è stato necessario l’intervento della polizia municipale per riportare gli animi alla calma.

L’albero in questione ha circa 70 anni ed è alto una ventina di metri, ma come dichiarato dalla portavoce della clinica Roberta Sarzanini, “non potevamo fare diversamente. La pianta era malata, come confermato dalle perizie che abbiamo fatto effettuare, e c’era il rischio che potesse crollare, causando problemi a edifici e persone. Per l’abbattimento abbiamo chiesto tutte le autorizzazioni al Comune attraverso un lungo iter”.

Anna, biologa e abitante del condominio accanto, ha dubbi sullo stato di salute malandato del pino: “Sono scesa da casa a causa delle urla che sentivo. Sull’abbattimento sono perplessa, la pianta sembra integra, mi rendo conto che ci sono delle perizie tecniche, ma sarebbe stato corretto farle visionare ai residenti prima. Invece noi abbiamo visto i cartelli solo nella serata di ieri”.

SFOGLIA la fotogallery