29 Ottobre 2021 - 7:22 . Trieste-Salario . Cronaca

Via Massaciuccoli, Ama riporta il decoro: nuovi cassonetti e marciapiedi puliti. Le foto

In via Massaciuccoli, arteria tra le le più frequentate del territorio per la presenza di un ufficio postale e del cinema, torna il decoro. La nostra redazione aveva ricevuto diverse segnalazioni in merito alla situazione dei cassonetti. I rifiuti avevano invaso i marciapiedi e alcuni contenitori erano rovesciati, senza ruote o bucati.

Un disservizio andato avanti per mesi, dall’inizio dell’estate. L’odore forte e la presenza di rifiuti ingombranti (tra i quali un ventilatore e resti di mobili) avevano ulteriormente aumentato il degrado. I cittadini possono ora festeggiare il ripristino di una situazione decorosa. Nella giornata di giovedì 28 ottobre, infatti, Ama ha provveduto alla sostituzione di tutti i cassonetti di via Massaciuccoli e alla pulizia della strada.

Via Massaciuccoli
Cassonetti pieni e rotti davanti l’ufficio postale in via Massaciuccoli

Un intervento che rientra nell’operazione ‘La Differenziata cambia colore‘ che, entro il 2023, interesserà tutta la capitale. In questi giorni l’attività di sostituzione è in corso nel II Municipio, in applicazione di una normativa europea che impone una diversa colorazione ai contenitori della differenziata.

Dal 28 ottobre, anche in via Massaciuccoli, i rifiuti si gettano seguendo questo schema: blu per la carta, giallo per la plastica e metalli. Stessi colori, invece, per gli scarti alimentari e organici (marrone), vetro (la campana verde) e l’indifferenziato (grigio).

Via Massaciuccoli
Nuovi cassonetti in via Massaciuccoli

Via Annone

La sostituzione dei cassonetti e la pulizia sono avvenute anche in via Annone. La situazione del marciapiede ad angolo con via Massaciuccoli era diventata indecorosa: sacchetti e rifiuti ingombranti avevano completamente invaso il percorso, rendendo impossibile il transito ai pedoni. Ama ha provveduto alla pulizia dell’area, ora sta ai cittadini mantenere il decoro. Di seguito una breve fotogallery con il ‘prima’ e ‘dopo’.

La fotogallery