7 Agosto 2019 - 13:45 . Somalia . Cronaca

Via Mascagni, l’emergenza topi arriva dentro le case. Il video di un residente

Un topo all'interno del terrazzo di un residente di via Mascagni
Un topo all'interno del terrazzo di un residente di via Mascagni

VIDEO. I topi all’interno del terrazzo di un’abitazione di via Mascagni

Emergenza topi a via Mascagni. Un residente ha girato un video del suo terrazzo al pian terreno dove si vedono due animali, di cui uno morto e uno in fin di vita. L’invasione di ratti lungo la strada residenziale del quartiere, in zona Somalia, era già stata testimoniata con foto e video di altri abitanti intorno ai cassonetti, ma questa è la prima volta in cui i topi mettono piede “dentro casa”.

La peculiarità di via Mascagni è infatti di avere molte abitazioni al piano terra. “Il burrone boschivo che dà sulla tangenziale è strapieno – spiega a RomaH24 M.E., l’autore del video -. Ora però i topi sono diventati più intraprendenti e vengono a bussare alle nostre abitazioni. Ho anche disinfestato il mio terrazzo e nell’arco di pochi giorni ne abbiamo trovati quattro morti“.

Una condizione questa che ha portato molti residenti a vivere barricati dentro casa: “Stiamo con le finestre chiuse – prosegue M.E. -. C’è il rischio che entrino all’interno. Impossibile andare in terrazzo. Io poi ho un bambino di 16 mesi che si squaglia dal caldo. Ho parlato con i vicini e la situazione è la stessa per tutti“.

E dunque, in attesa che il Comune avvii l’iter per una bonifica – i tempi in questi casi non sono brevi -, serrande abbassate, aria condizionata accesa e molta molta capacità di resistere.

LEGGI la notizia sull’allarme nelle scuole