5 Gennaio 2022 - 7:26 . nomentano . Degrado

Via la discarica dal sottopasso di via Livorno. Fabiano: “Lì sotto c’era l’indicibile”. Il video

Cumuli di rifiuti ammassati nel sottopasso di via Livorno
Cumuli di rifiuti ammassati nel sottopasso di via Livorno

(Video dalla pagina Facebook dell’assessora Sabrina Alfonsi)

Montagne di  bottiglie in plastica e vetro, cartoni, cassette della frutta e addirittura pagine di parole crociate. C’era di tutto nella discarica nei sottopassi di via Livorno sotto la Tangenziale Est. 

L’area è stata oggetto di una massiccia opera di bonifica, svolta dagli operatori di Ama Linea Decoro, diretti da Alberto Di Vincenzo: “Hanno messo le mani nell’indicibile” afferma l’assessore all’Ambiente del II Municipio, Rino Fabiano che, insieme alla sua omologa in Campidoglio, Sabrina Alfonsi, ha seguito le operazioni. Al termine dell’intervento, l’area era quasi irriconoscibile.

“Il sottopasso, realizzato come via di fuga a servizio della Tangenziale Est nel tratto che passa sotto la Circonvallazione Nomentana – spiega Alfonsi –con il tempo era diventato per i residenti del quartiere una fonte di degrado, un luogo da evitare, utilizzato come discarica di rifiuti di ogni genere e luogo di spaccio. In città purtroppo sono molti i luoghi come questo: micro-discariche che noi, con l’aiuto dei Municipi e dei cittadini, stiamo cercando di censire per poi attuare un programma di interventi di bonifica e sanificazione“.

Anche il prossimo intervento di bonifica si svolgerà nel nostro territorio: sarà nel sottopasso “di viale Etiopia – via Tembien, sempre lungo la Tangenziale Est” spiega l’assessore Fabiano.