6 Dicembre 2019 - 10:26 . Coppedè . Cultura

Via il calcare dalla parte superiore, così procedono i lavori alla Fontana delle Rane

L'avanzamento dei lavori alla Fontana delle Rane
L'avanzamento dei lavori alla Fontana delle Rane

I restauratori della Fontana delle Rane di piazza Mincio sono all’opera sulla vasca superiore. Muniti di scalpello e tanta pazienza stanno rimuovendo il calcare che ricopriva la struttura. Poco alla volta stanno scoprendo lo stato conservativo della malta cementizia. Sono state anche trovate tracce di colore nel fusto centrale. “L’intervento procede bene”, spiegano a RomaH24. Protetti da alcune coperture l’equipe di professionisti sta continuando il lavoro, nonostante il maltempo. Obiettivo: riconsegnare la fontana ai cittadini per l’inizio della primavera 2020.

fontana delle rane
L’area di piazza Mincio invasa dal cantiere

La fontana era stata prima oggetto di una fase preparatoria, avviata lo scorso marzo, durante la quale erano stati effettuati gli interventi di consolidamento del terreno su cui si trova la struttura. La sfida è dunque grande: stabilizzare la fontana e dare nuova bellezza a una delle meraviglie del nostro quartiere, nel cuore del Coppedè. Attualmente il gruppo di lavoro è impegnato a recuperare i bacini e il gruppo scultoreo.

fontana delle rane
Le impalcature montate intorno alla meraviglia del Coppedè

Il progetto, sotto la direzione tecnico-scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è il primo di una tale portata dal momento dell’inaugurazione del monumento, nel 1927. L’importo totale delle attività di consolidamento e restauro è pari a 283.683,12 euro.

LEGGI come acquistare i libri sulla storia del Trieste-Salario