11 Marzo 2021 - 9:33 . FuoriQuartiere . rete-sociale

Via Goito, apre lo sportello per il microcredito: ecco come funziona

Lo sportello per il microcredito in via Goito
Lo sportello per il microcredito in via Goito

Ha aperto negli uffici di via Goito il nuovo sportello territoriale per il microcredito istituito grazie alla collaborazione tra il Comune e l’Ente nazionale per il microcredito (Enm).

Lo sportello ha sede, infatti, nei locali messi a disposizione dal Comune, che ha provveduto anche alla dotazione di personale che negli ultimi mesi ha svolto un corso di formazione ad hoc. L’apertura avviene a seguito del protocollo di intesa siglato a novembre tra l’Enm e Roma Capitale, per promuovere e sviluppare programmi di microcredito, educazione finanziaria e cultura d’impresa nell’ottica di sostenere il tessuto economico e sociale della città in seguito all’epidemia sanitaria. Alla base dell’iniziativa, la creazione di un fondo per il microcredito, stanziato nel bilancio del Campidoglio, pari a 3 milioni di euro.

L’Intesa avrà una durata di tre anni e prevede diverse finalità e tipologie di sostegno: all’imprenditorialità giovanile, grazie a un programma di microcredito dedicato alle attività in fase di avvio; a beneficio delle realtà commerciali che si trovano a dover ripartire dopo le chiusure determinate dalla crisi pandemica; per l’erogazione di microprestiti a soggetti che si trovano in condizione di particolare vulnerabilità economica e sociale.

La dotazione finanziaria iniziale potrà essere incrementata con successivi interventi di partecipazione da parte di altre amministrazioni, cooperative, intermediari finanziari, enti religiosi e del terzo settore, ma anche di singoli soggetti privati.

I cittadini possono chiamare lo 060606 per ottenere informazioni sui prodotti di microcredito sociale e imprenditoriale dedicati. Lo sportello sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.