1 Aprile 2022 - 16:08 . Africano . Cronaca

Via di Villa Chigi, le nuove aiuole davanti alla scuola Ferrini vittime del degrado: le foto

Lo stato delle aiuole sul marciapiede antistante la scuola
Lo stato delle aiuole sul marciapiede antistante la scuola

Mascherine abbandonate, decine di cicche di sigarette, fazzoletti e persino deiezioni canine. Le sette aiuole che caratterizzano il nuovo marciapiede di via di Villa Chigi sono già vittime del degrado. Lo spazio davanti la scuola ‘Contardo Ferrini’ è stato inaugurato lo scorso 15 febbraio alla presenza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Un progetto rientrato nel piano ‘Accessi sicuri’ e che ha portato all’allargamento del passaggio nel quale sono state installate anche nuove sedute e una fontanella.

Il luogo è stato completamento riqualificato, ma gli sforzi rischiano di essere vanificati da gesti incivili. Dopo neanche due mesi dall’inaugurazione, le aiuole presentano piante secche e sporcizia: “Questi casi dimostrano che più che i bambini, dovrebbero essere educati gli adulti”, commenta una mamma fuori scuola in attesa del figlio. La situazione è ancora recuperabile e le piogge di questi ultimi giorni potrebbero aiutare le aiuole a tornare verdi.

Anna Rita D’Auria, preside della ‘Contardo Ferrini’, ha intanto firmato una circolare nella quale chiede “di adottare, nell’ambito della programmazione educativa, azioni volte alla sensibilizzazione di bambini ed adulti al rispetto delle regole, prendendo anche in carico ciascuna classe un’area circoscritta del piazzale”. Il progetto non è ancora partito, ma la cura delle aiuole da parte della scuola potrebbe rappresentare un primo passo per proteggere lo spazio pubblico dal degrado.