21 Marzo 2022 - 15:07 . Africano . Scuola

Via di Villa Chigi, la scuola ‘Ferrini’ chiede l’adozione delle nuove aiuole

Un'aiuola verde nello spazio esterno la scuola
Un'aiuola verde nello spazio esterno la scuola

Una richiesta per portare avanti la cura e la manutenzione delle aiuole da poco create sul marciapiede di via di Villa Chigi. La scuola ‘Contardo Ferrini’ è pronta a farsi carico del decoro nel piazzale antistante l’ingresso principale dell’istituto. La preside, Anna Rita D’Auria, ha infatti firmato una circolare nella quale chiede “di adottare, nell’ambito della programmazione educativa, azioni volte alla sensibilizzazione di bambini ed adulti al rispetto delle stesse”.

Ma non solo. La scuola Ferrini “si candida ad intraprendere azioni di salvaguardia delle piante, anche adottando simbolicamente ciascuna classe un’area circoscritta del piazzale”. L’area è stata infatti recentemente riqualificata e il marciapiede allargato, in un piano che rientra nell’operazione ‘Accessi sicuri’.

Il camminamento è ora caratterizzato da sette aiuole con piante eterogenee. Lo scorso 15 febbraio il sindaco Roberto Gualtieri ha anche inaugurato l’area. La richiesta d’adozione da parte della preside trova il pieno appoggio della comunità scolastica. La conferma arriva da Luigi Morva, presidente del Consiglio d’Istituto della Ferrini: “La sostenibilità è uno degli obiettivi che la scuola vuole portare avanti”, spiega a Roma H24.

Poi ancora: “Il tema sta molto a cuore alla comunità scolastica della Ferrini. Martedì 29 marzo, alle ore 13, in occasione della ‘Green Food Week’, la nostra scuola ospiterà un incontro e un dibattito sulla sostenibilità con letture ed eventi, in collaborazione con Retake Roma ed il II Municipio”.

LEGGI: Scuola Ferrini, Gualtieri all’inaugurazione del padiglione rosso: “Giornata importante per la comunità”