8 Luglio 2020 - 12:57 . Trieste-Salario . Curiosità

Via di Priscilla, vi sveliamo i segreti della pianta che rende più bello il quartiere

Il Bouganville di via Priscilla
Il Bouganville di via Priscilla

C’è una bouganville che emoziona il quartiere. I social, in questi ultimi giorni, hanno sottolineato, se mai ce ne fosse bisogno, come il Trieste-Salario, al di là dei problemi da risolvere, resti un angolo di Roma bellissimo. La pianta dei sogni si trova in via di Priscilla 2. Parte da terra e si arrampica fino al primo piano di un’elegante palazzina a due passi da piazza Crati.

“Sono in tanti a fermarsi per fare una foto – racconta Gaia Conforzi, la titolare dell’erboristeria La Bouganville -. A noi fa piacere perché abbiamo tutti bisogno di bellezza e questa pianta ne porta tanta”. In realtà le bouganville, di varie specie, sono sette. Alcune sono lì da un anno e mezzo, altre da un po’ più tempo, e la pianta madre, la regina per la quale chiunque passi da lì, apre gli occhi dallo stupore, ha undici anni.

Gaia Conforzi e Sara Peppucci

“La pianta più vecchia ha bucato il vaso originario e le radici sono andate in profondità. Evidentemente hanno trovato un terreno fertile –  prosegue Gaia -. L’apice della bellezza si manifesta tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, quando i fiori delle diverse specie esplodono di colori, dal fucsia al corallo, fino al rosa antico.

“L’ultima arrivata è bianca, ma ancora molto piccola” – spiega Sara Peppucci, l’altra ragazza che lavora nel negozio. Ma quanta cura c’è dietro uno spettacolo del genere? “L’attenzione è costante. C’è un giardiniere , Domenico Chines, attento e appassionato, che vi si dedica settimanalmente dal 2017, da quando una nevicata quasi uccise la pianta più grande. Fummo costretti a una potatura drastica e mai ci saremmo immaginati di vederla rinascere così”.