19 Febbraio 2021 - 7:47 . Trieste-Salario . Cronaca

Via di Novella, pericolo crollo scongiurato: il muro di cinta è stato riparato

Via di Novella
Via di Novella

È stato riparato il lungo muro di cinta che attraversa via di Novella. La caduta di un grosso albero, lo scorso 25 novembre, aveva messo in pericolo la stabilità della struttura, oltre la quale si trova la scuola di perfezionamento della forze di Polizia.

Via di Novella

Come mostrano le immagini scattate lo scorso novembre, tutto il percorso era stato transennato per permettere gli interventi di messa on sicurezza. Inoltre il marciapiede era stato completamente chiuso per la “sussistenza di un pericolo per la pubblica e privata incolumità“, secondo determina dei lavori.

Via di Novella

Da qui l’esigenza di un intervento urgente, dopo che il forte vento ha fatto crollare un albero ad alto fusto che si trovava all’interno dello spazio delimitato dal muro. A eseguire i lavori – di “somma urgenza” – del costo di 95 mila euro è stato il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Adesso, tre mesi dopo, via di Novella ha un muro totalmente nuovo, con il passaggio sul marciapiede che è tornato libero. E i residenti possono utilizzarlo finalmente in totale sicurezza.