18 Novembre 2019 - 11:08 . Africano . Cronaca

Via dei Galla e Sidama, riparte il cantiere che tiene in ostaggio la strada

Sono ripartiti i lavori al cantiere Acea in via dei Galla e Sidama
Sono ripartiti i lavori al cantiere Acea in via dei Galla e Sidama

Sono ripartiti i lavori al cantiere Acea di via dei Galla e Sidama. Gli operai sono al lavoro per chiudere l’enorme scavo aperto da mesi in zona Africano. Da tempo, la strada è chiusa e i residenti – così come i commercianti – sono sempre più esasperati. La causa di tutto è il cedimento della fognatura, dovuto a un intervento sbagliato di chi aveva realizzato i garage interrati lungo la via.

E poi? Il 25 settembre Andrea Cavallo, responsabile del cantiere, spiega a RomaH24 che entro Natale sarebbero stati ultimati i lavori: “La buca è stata interrata – dice -. La parete che la delimita verrà rinforzata con due file di micropali. È un terreno sabbioso e poco coeso, quindi va consolidato”. I lavori, però, non ripartono.

E ancora, passano altri quattordici giorni. È il 9 ottobre. “In settimana ricominceranno i lavori in via dei Galla e Sidama – annuncia sempre Andrea Cavallo -. Sposteremo un tubo dell’acqua e da lì riprenderemo l’operazione di consolidamento del terreno”.

Oggi, più di un mese dopo, il cantiere è finalmente ripartito. Ora la speranza per i cittadini è che l’area venga davvero restituita loro entro i primi di dicembre.

SFOGLIA la fotogallery