9 Ottobre 2021 - 7:22 . Trieste-Salario . Cronaca

Via Corsica nel degrado: tra i marciapiedi sconnessi spunta anche una lavatrice

di Marco Barbaliscia

Il quartiere Trieste-Salario è sempre più vittima del degrado. Chi si trova a passeggiare per le strade della zona deve fare i conti con rifiuti abbandonati ed erbacce che invadono i marciapiedi. L’ultima segnalazione arriva da via Corsica, una traversa di corso Trieste a pochi metri dal Liceo Giulio Cesare. Il traffico è prettamente residenziale, ma la situazione desta disagi a chi transita.

Lo stato peggiore si riscontra sul marciapiede di destra per chi, da corso Trieste, procede verso via degli Appennini. Le radici degli alberi, in diversi punti, rendono sconnessa la via, impedendo il passaggio a carrozzine o a persone con disabilità motorie.

Via Corsica
Marciapiedi sconnessi e rifiuti abbandonati su via Corsica

Il verde, non curato, invade le zone di transito, con erbacce che fuoriescono dai muri e dai cigli della strada. Un contesto aggravato anche dalla situazione rifiuti: un cassonetto è rotto e sulla strada è stata addirittura lasciata una lavatrice. “E’ qui da diversi giorni”, sottolineano alcuni passanti. La presenza di un supermercato nella via rende il marciapiede molto frequentato e il rischio di cadute è molto alto.

Via Corsica
Una lavatrice abbandonata su via Corsica

Un paesaggio sconfortante e che oscura quanto di buono fatto nelle passate settimane. La scorsa primavera, infatti, via Corsica è stata tra le strade riqualificate dal progetto dell’associazione Amuse – Amici Municipio II. I residenti e i volontari hanno regalato (e piantato) nuove colture, tra le quali diversi biancospini. Gli alberi sono ancora in piedi, ma ora crescono nel degrado.

LEGGI: I cittadini regalano alberi al quartiere: la mappa delle strade in cui verranno piantati