22 Luglio 2019 - 8:40 . Trieste . Cronaca

Via Chiana, vi sveliamo i prossimi passi dei lavori all’asfalto

Crepe e avvallamenti sul manto stradale di via Chiana
Crepe e avvallamenti sul manto stradale di via Chiana

Entro il 30 settembre i lavori al manto stradale di via Chiana dovrebbero essere completati. Stando a quanto rivelato da fonti interne al Simu (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana) – che si occuperà degli interventi – le operazioni avranno inizio ai primi di settembre.

Una questione, quella di via Chiana, che attende di essere risolta da più di un anno e mezzo. Lo scorso aprile Gian Paolo Giovannelli, assessore ai Lavori Pubblici del II Municipio, aveva spiegato a RomaH24 che lo slittamento dei tempi era dovuto a “un problema interno alla commissione gara“.

Ma cosa è accaduto con precisione? Dal Simu fanno sapere che i rallentamenti sono stati causati dal rinnovo delle polizze fidejussorie, che ha portato a dover sottoscrivere un secondo contratto deliberativo con le trentadue aziende in gara per aggiudicarsi l’appalto.

Di queste trentadue, in ventotto hanno risposto con le fidejussioni e, dopo l’aggiudicazione provvisoria, si è dovuto attendere altri trenta giorni per permettere tutte le verifiche del caso all’antimafia. Una volta ricreata la commissione per aggiudicare il nuovo bando, questa ha a disposizione altri sessanta giorni – che scadranno alla fine di luglio – per l’assegnazione.

Se entro questa data non ci saranno ulteriori rallentamenti, a inizio settembre i lavori all’asfalto di via Chiana partiranno per essere completati alla fine del mese. Un’opera che il quartiere aspetta da tanto, soprattutto perché parliamo di uno snodo cruciale per la viabilità del Trieste-Salario.

GUARDA il video girato in via Chiana

LEGGI la notizia sugli ultimi lavori effettuati