23 Novembre 2019 - 16:08 . Trieste . Cronaca

Via Chiana, ecco come diventerà il mercato Trieste al termine dei lavori

Il rendering di come apparirà il mercato Trieste a fine lavori
Il rendering di come apparirà il mercato Trieste a fine lavori

Una piazzetta di 100 metri quadri dove sedersi a mangiare, ascoltare musica e leggere libri. Sarà così l’area centrale del mercato Trieste a via Chiana. I lavori di restyling iniziati a inizi luglio proseguono ed entro i primi di dicembre saranno conclusi. A quel punto ci sarà un’inaugurazione ufficiale e, a seguire, una serie di iniziative.

mercato trieste
I banchi all’interno del mercato

A spiegare nel dettaglio il nuovo volto che assumerà la storica struttura del quartiere, è Amedeo Valente, presidente del mercato: “Siamo in linea con la tabella di marcia. Appena conclusi i lavori sulle parti in muratura, gli operai si sono messi all’opera nella zona del lucernario e per la messa a norma del sistema anticendio. Sarà posata una nuova pavimentazione nell’area centrale e le pareti saranno tinteggiate. Avremo nuovi ingressi con scivoli per le persone in carrozzina e una zona dedicata al book crossing. E alla fine installeremo i nuovi banchi ortofrutticoli e aprirà una gastronomia”.

mercato trieste
L’area del mercato ancora interessata dagli interventi di riqualificazione

Positiva, secondo Valente, la collaborazione con i tecnici del II Municipio durante i lavori di riqualificazione: “Sono stati presenti quotidianamente. Noi operatori siamo soddisfatti”. Il primo evento musicale in programma all’interno del nuovo mercato è fissato per il 14 dicembre, mentre da giovedì 19 avrà inizio una rassegna jazz curata da Fabrizio Forno e Andrea Filosa.

SFOGLIA la fotogallery

LEGGI la notizia dei banchi del mercato spostati su via Chiana