1 Agosto 2018 - 15:05 . Trieste-Salario . Cronaca

Via Chiana, ci risiamo. Il “rattoppo” non tiene, nuove buche e asfalto sgretolato

A via Chiana si riaprono le “toppe”. All’altezza del civico 95 è ricomparsa una profonda buca che era statasistemata con una colata di asfalto. Dall’inizio del 2018 la strada è terreno di scontro tra Comune e Municipio.

A seguito della nevicata del 26 febbraio, il tratto di via Chiana compreso tra via Volsinio e via Sebino era stato chiuso per mesi. La strada necessitava di lavori urgenti di ripristino del manto stradale, che non sono mai arrivati. E i contendenti di questo costante braccio di ferro sono sempre stati gli stessi. Fin dall’inizio.

Da una parte il Simu, il Dipartimento capitolino responsabile della cosiddetta grande viabilità, che fino a oggi non ha ancora pubblicato i bandi di gara per assegnare gli interventi definitivi. Dall’altra il II Municipio, consapevole del malcontento dei residenti del Trieste-Salario, ma allo stesso tempo impossibilitato a intervenire. Risultato, un rimpallo di responsabilità continuo tra le due istituzioni che aveva “costretto” via Tripoli ad avviare i lavori, per così dire, “di rattoppo”, al fine di contenere momentaneamente l’emergenza buche in cui versava la strada. Erano i primi di giugno, ma poi la pioggia, il caldo e il passaggio continuo di auto e mezzi pesanti, hanno riportato la situazione al punto di partenza.