23 Settembre 2021 - 7:12 . Trieste-Salario . Ambiente

Via Bradano, l’erba cresce libera e invade i marciapiedi: disagi anche nei paraggi

di Marco Barbaliscia 

Il territorio del II Municipio invaso da erbacce e piante incolte. Le strade del quartiere Trieste-Salario mostrano disagi dovuti alla scarsa manutenzione del verde. Le segnalazioni dei residenti sono molteplici. Dopo l’intervento di ripristino del decoro su via Annone, i cittadini lanciano un allarme degrado dalle strade limitrofe. Un esempio viene da via Bradano, arteria che collega via Martignano a via Lago di Lesina.

Il traffico nella zona è prettamente residenziale, vista la scarsa presenza di negozi. Nonostante una viabilità limitata, chi percorre a piedi la via deve prestare attenzione ad erbacce e arbusti che spesso impediscono il passaggio. Il degrado è accentuato soprattutto sul marciapiede di sinistra (per chi, da via Martignano, procede verso via Lago di Lesina) e i disagi maggiori si registrano sino a Largo Bradano.

via Bradano
Marciapiedi ostruiti da erba incolta a via Bradano

Diverse, poi, le piante di ortica nate e cresciute sul ciglio della strada e che possono provocare disturbi se sfiorate durante il cammino. Verde incolto si può osservare anche nelle strade limitrofe, da via Martignano a via Volsinio. Controllata, ma non ancora risolta, poi, l’emergenza rifiuti. Sia su via Annone che sulla stessa via Bradano, infatti, vicino ai cassonetti sono assiepati rifiuti ingombranti come reti di materasso e resti di mobili.

via Annone
Rifiuti ingombranti sui marciapiedi di via Annone

Emblematica, infine, la presenza di foglie secche ed aghi in quantità copiosa. Le piogge si avvicinano e, se non rimossi, gli sfasci possono portare ulteriori disagi, otturazioni dei tombini e ad allagamenti.

LEGGI: Via Annone torna a respirare: rimosse ortiche ed erbacce. Cassonetti al limite