25 Gennaio 2020 - 15:04 . Trieste . Cronaca

Via Aterno, posata la targa per ricordare un figlio del Trieste-Salario

Una cerimonia commossa per ricordare un figlio del quartiere che non c’è più. Questa mattina, sabato 25 gennaio, in via Aterno 1, è stata posata una targa in memoria di Eugenio Fasano, maresciallo della stazione Roma Salario scomparso il 24 gennaio 2019 in seguito a un improvviso malore.

Eugenio era il papà di due bimbe che frequentano tuttora l’asilo “La Maisonnette” al Coppedè. Nel 2018 sua moglie, Maria, scopre di avere un tumore al seno, a cui la donna, però, non si arrende. Dopo un intervento e cicli di chemioterapia e radioterapia, il brutto male viene neutralizzato. Purtroppo, però, la storia non ha un lieto fine.

È il 22 gennaio 2019 quando Eugenio, durante una partita di calcetto, viene colto da un improvviso malore e perde la vita due giorni dopo, il 24 gennaio. Uno shock non solo per Maria – ancora debilitata dalle cure – e le sue bambine, ma anche per gli altri genitori de “La Maisonnette”, che conoscevano Eugenio e gli volevano molto bene.

Così le altre mamme del quartiere hanno deciso di piantare un albero in via Aterno affinché il ricordo di Eugenio rimanga vivo nel Trieste-Salario, con la collaborazione dell’istituto e dell’associazione Amuse.

Nel corso della cerimonia, sono state lette alcune righe dedicate a lui. Inoltre, è stato distribuito un foglio ai bimbi che si sono impegnati, con la scuola, a curare l’albero per i prossimi due anni.