24 Febbraio 2021 - 14:44 . Porta Pia . Cronaca

Via Ancona, la denuncia dei commercianti: “Strada al buio da due anni e mezzo”

Via Ancona al buio (foto dalla pagina Facebook degli Amici di Porta Pia)
Via Ancona al buio (foto dalla pagina Facebook degli Amici di Porta Pia)

“Via Ancona è da due anni e mezzo al buio”. La denuncia arriva dall’associazione Amici di Porta Pia, che ha pubblicato sulla propria pagina Facebook le immagini della strada immersa nell’oscurità. “Una, è il caso di dirlo, splendida gestione del territorio – commentano i volontari -.Per fortuna che alcuni negozi lasciano accese le loro lampade esterne per illuminare marciapiedi pericolosi“.

L’associazione ha inviato segnalazioni al II Municipio e ad Acea. Ma al momento ancora nulla è cambiato, anche la presidente della commissione Urbanistica di via Dire Daua, Valentina Caracciolo ha fatto sapere di aver contattato Acea per chiedere un intervento il prima possibile.

Quello dell’illuminazione in via Ancona è un problema che esiste da tempo: come raccontato a RomaH24 da Paolo Peroso, presidente dell’associazione “Amici di Porta Pia“, addirittura 28 anni fa, infatti, i commercianti della strada pagarono di tasca propria l’installazione di 22 lampioni, ai piedi dei quali vennero messi dei vasi con dei fiori colorati.

E poi? “L’allora associazione di strada, per quanto abbiamo saputo, aveva donato tutto quanto al Municipio – prosegue lo storico commerciante di Porta Pia – per garantire la manutenzione dell’arredo. Purtroppo ormai da due anni e mezzo, tutti i lampioni sono spenti perché, a detta di Acea, collegati a un contatore “fantasma”, come ce ne sono tanti a Roma”.

E qui, prosegue Peroso, è subentrato il problema della competenza su questi lampioni. “Nessuno, dal Municipio al Comune, passando per il Simu (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, ndr) ha saputo spiegare a noi commercianti chi dovesse effettivamente intervenire”.