24 Giugno 2020 - 8:37 . Porta Pia . Cronaca

Via Alessandria, così nasce il nuovo polo uffici della Cassa depositi e prestiti

L'edificio restaurato della Cassa depositi e prestiti
L'edificio restaurato della Cassa depositi e prestiti

Nel cuore del Trieste-Salario nasce un nuovo polo uffici. L’edificio di via Alessandria 220, risalente agli inizi del secolo scorso, avrà infatti a breve una seconda vita. Come spiegano i responsabili dello studio Speri, che sta portando avanti il progetto insieme a L22 e Ricci Spa, il palazzo cambierà davvero volto rispetto al passato. In particolare gli ambienti sono stati organizzati per lo più come open space creando circa 420 postazioni lavoro per la Cassa depositi e prestiti.

Il cantiere era stato avviato nel 2019 con un intervento strutturale sull’edificio, cui era seguita una riqualificazione dell’architettura di interni.

Via Alessandria

Di proprietà della Cdp immobiliare, il palazzo vanta una superficie di 10.600 m² e dispone di nove piani più due interrati, al secondo dei quali ci sarà un garage.

nuovo palazzo via alessandria
Ecco come dovrebbe apparire l’edifico al termine dei lavori

È stato anche apportato un adeguamento anti-sismico della struttura, grazie alla realizzazione di nuovi pilastri in cemento armato e all’utilizzo di travi rinforzate con fibre in carbonio. La consegna finale dei lavori è prevista a breve.

Via Alessandria