24 Settembre 2019 - 13:05 . Porta Pia . Viabilità

Via Alessandria, Acea detta i tempi per la conclusione dei lavori

Un momento del sopralluogo di questa mattina a via Alessandria
Un momento del sopralluogo di questa mattina a via Alessandria

“I lavori a via Alessandria riprenderanno lunedì 30 settembre e vogliamo concluderli entro Natale“. Così Andrea Cavallo, direttore del cantiere Acea, spiega a RomaH24 quali sono i tempi previsti per portare a termine gli interventi.

cantiere acea via alessandria
La presidente della commissione Lavori Pubblici del II Municipio, Valentina Caracciolo

Questa mattina i responsabili dell’azienda hanno effettuato un sopralluogo e incontrato residenti e commercianti della strada, a pochi passi dalla voragine che si aprì a maggio a causa di una tubatura fognaria saltata. È stato un momento per fare il punto della situazione e spazzare le tante voci che si rincorrono da giorni.

Le macchine scavatrici all’interno dell’area transennata

“La voragine è stata interrata – ha proseguito l’ingegnere Cavallo -. Ora la parete che la delimita verrà rinforzata con due file di micropali. È un terreno sabbioso e poco coeso. Ogni palo sarà profondo circa 14 metri. Partiranno da 2 metri sotto la strada, così da non coinvolgere i cavi dei servizi di gas, acqua, luce e telefonia”.

I lavori e dovranno quindi garantire la stabilità dei palazzi di via Alessandria. In questi giorni il cantiere era in stand by perché Acea stava appunto valutando il progetto di consolidamento del terreno.