17 Novembre 2020 - 18:04 . Trieste-Salario . Personaggi

Verdone e l’amicizia (in musica) con Venditti, il cantante del Giulio Cesare

Tante le collaborazioni musicali tra Carlo Verdone e Antonello Venditti negli anni
Tante le collaborazioni musicali tra Carlo Verdone e Antonello Venditti negli anni

Un’amicizia vera, che è sfociata anche in tante collaborazioni. Parliamo di quella tra Carlo Verdone e Antonello Venditti. Il cantante, legato a doppio filo al nostro quartiere per aver frequentato il liceo Giulio Cesare, ha stretto un rapporto importante fin da subito con l’attore romano, che oggi, 17 novembre compie 70 anni. E non solo per la comune passione, la Roma.

Più volte, infatti, Venditti ha chiamato l’amico regista a suonare per lui, sia durante le registrazioni degli album che dal vivo. Carlo Verdone era alla batteria nel brano “Rocky, Rambo e Sting” del 1986, oltre che in un altro celebra brano come “In questo mondo di ladri” del 1988, ma è sempre lui alle percussioni anche in “Benvenuti in paradiso” del 1991. Ma non finisce qui: Verdone è stato alla batteria nel disco “Prendilo tu questo frutto amaro” del 1995, prestando anche la voce all’inizio del brano “Tutti all’inferno“. Nel 2007 invece è in “Comunisti al Sole“, ma è sempre sua poi la batteria in “La ragazza del lunedì (Silvio)“, brano che fa parte di “Unica“, l’album pubblicato da Venditti nel 2011.

Ma anche Venditti ha “aiutato” Verdone per i suoi film. Il cantante infatti ha firmato la colonna sonora del film di “Troppo Forte“, nel 1986. Per non parlare poi delle tante volte in cui i due amici hanno condiviso lo stesso palco nei tour del cantante.

GUARDA Che stanno facendo di CommunityBook