26 Febbraio 2021 - 11:35 . Trieste-Salario . Personaggi

Veltroni, l’ex sindaco che abita nel quartiere e il libro per ragazzi sulla Shoah

Come raccontare ai ragazzi l’orrore della Shoah? È la domanda che in tanti si pongono oggi. E a pensarci è stato anche un personaggio del Trieste-Salario come Walter Veltroni, che ha pubblicato il libro per ragazzi “Tana Libera Tutti. Sami Modiano il bambino che tornò da Auschwitz”.

In questo volume l’ex sindaco di Roma, che vive a via Velletri, ha raccolto i ricordi, le immagini che affiorano dal passato di Sami Modiano, espulso da scuola a soli 8 anni perché ebreo e deportato nel campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau dove ha visto morire il padre e la sorella, e dal quale si è salvato miracolosamente perché creduto morto dai nazisti. Una vicenda che poi raccontò nel 2005, quando con Veltroni e i ragazzi di alcune scuole romane tornò ad Auschwitz.

Un rapporto speciale quello tra Modiano e l’ex primo cittadino della Capitale, sfociato già nel 2018 nel docufilm diretto da Veltroni “Tutto davanti a questi occhi” ma che per raggiungere anche i più giovani ora ha trovato una nuova “veste”. Perché certi fatti storici non vanno dimenticati.

GUARDA Che stanno facendo di CommunityBook