13 Gennaio 2021 - 11:33 . montesacro . Cronaca

Vaccini, dal 28 gennaio la fase 2. La Regione: “In attesa delle linee guida nazionali”

Vaccini anticovid (foto dalla pagina Facebook della Asl Roma 1)
Vaccini anticovid (foto dalla pagina Facebook della Asl Roma 1)

La fase 2 della campagna di vaccinazione contro il Covid partirà il 28 gennaio e coinvolgerà gli over 80, che nel Lazio sono 400 mila. L’annuncio fatto ieri, martedì 12 gennaio, dall’assessore alla Sanità della Regione, Alessio D’Amato, lascia però ancora molti interrogativi su quali saranno le modalità e quanti i soggetti coinvolti a Roma e nel nostro territorio, che appartiene alla Asl Roma 1.

La Regione, infatti, è in attesa delle linee guida nazionali per la distribuzione delle dosi in questa seconda fase della campagna di vaccinazione. D’Amato, inoltre, ha invocato un provvedimento del Governo o del Parlamento per stabilire le categorie prioritarie alle quali somministrare i vaccini.

“È opportuno indicare in maniera chiara la cornice su cui muoversi per garantire la massima trasparenza e i giusti criteri di priorità – spiega l’assessore – perché le esigenze sono tutte legittime, ma devono fare conto dei numeri che abbiamo a disposizione. Ci sono molte categorie che meritano attenzione, tra le prime coloro che hanno patologie croniche o invalidanti importanti, ad esempio i dializzati, i trapiantati, i malati oncologici, coloro che si trovano nel mondo delle carceri e della scuola”.

Bisognerà dunque attendere il piano vaccini nazionale per capire quali saranno le categorie che avranno la priorità e come si svolgerà questa fase 2 della campagna di vaccinazione.

LEGGI la news sulla fase 2 della vaccinazione anticovid