17 Novembre 2020 - 13:34 . Trieste-Salario . Cronaca

Vaccini antinfluenzali, il presidente di FederFarma: “Ora non ci sono dosi, ecco perché”

Vaccino
Vaccino

“La richiesta c’è e continua a esserci. Continuano ad arrivare ricette in farmacia ma al momento la disponibilità non c’è perché sono finite le dosi che la Regione ci aveva assegnato“. Andrea Cicconetti, presidente di FederFarma Roma, è intervenuto alla nostra redazione per fare un quadro della situazione vaccini antinfluenzali.

“Parliamo di 100.000 dosi in cinque settimane. In realtà è da un mese e una settimana che abbiamo distribuito i vaccini con 20.000 dosi a settimana. In questo momento, però, il canale è vuoto – ha spiegato Cicconetti -. Dieci giorni fa la Regione ha allargato la fascia di vaccinazione: noi prima potevamo consegnare il vaccino per le persone dai 18 ai 59 anni, adesso ci hanno assegnato anche la fascia dai 6 ai 17 anni“.

Andrea Cicconetti, presidente di FederFarma Roma

Il presidente di FederFarma Roma ha anche aggiunto che era previsto per la giornata del 16 novembre l’arrivo di un certo quantitativo di dosi, che tuttavia non sono state mandate: “Poco fa ho sentito la Regione Lazio e questa settimana ci arriveranno 12.000 dosi più altre 13.000 la prossima settimana. Poi, per usare un termine marinaro, navigheremo a vista. Dipenderà anche dall’esito del controllo di qualità operato dalle aziende che dalla Francia consegnano il vaccino alla Regione Lazio”.

Per quanto riguarda il vaccino contro la polmonite, come spiega Cicconetti, la situazione è diversa: “Qualcosa a macchia di leopardo nelle farmacie della città si trova, alcune dosi sono tornate. Parliamo comunque di una richiesta molto inferiore rispetto a quello anti-influenzale“.

Ultimo capitolo affrontato dal presidente di FederFarma Roma è quello relativo al prezzo del vaccino antinfluenzale: “Avrebbe un costo di 18,28 euro al pubblico, ma distribuendolo per conto della Regione Lazio è imposta una quota di compartecipazione fissata a 9.50 euro”.

LEGGI la lettera di un over 65 sui vaccini introvabili

LEGGI il vademecum per i vaccini